4 gennaio 2012

Besciamella

Dopo qualche giorno di quasi-digiuno, sono di nuovo pronta a cucinare e sperimentare, sperando che i festeggiamenti per l'Epifania non riportino i soliti eccessi all'italiana.
Nella nostra preparazione a piccoli passi delle arancine ci manca ancora uno step.
Non so come facesse Nina; nella sua versione bianca delle arancine andavano solo prosciutto e mozzarella ed il risultato era perfetto.
Nei miei ripetuti tentativi di emulazione, non ho mai ottenuti i suoi stessi risultati ed allora ho provato a cercare una soluzione; mi serviva qualcosa che unisse il prosciutto e la mozzarella creando quasi un unico condimento.
Avrete già capito che ho optato per la besciamella; di certo non è la soluzione più leggera ed ipocalorica, ma quando stai mangiando un'arancina non è di questo che ti stai a preoccupare.
Naturalmente la ricetta va bene per un qualsiasi altro uso, che sia in una pasta al forno o in un contorno di cavolfiori, ma oggi la besciamella sarà funzionale soprattutto al post dei prossimi giorni in cui vi mostrerò le mie arancine tanto amate.

Tempo necessario: 15 minuti
Ingredienti per 1/2 litro:
500 ml latte
50 g farina 00
50 g burro
noce moscata
sale
Colonna sonora: Telekinesis - Please ask for help

Mettiamo in una pentola il latte ed accendiamo a fuoco molto basso, uniamo il burro e a poco a poco anche la farina; usiamo delle fruste così da evitare il più possibile il formarsi di quegli odiosi grumetti molto frequenti.
Sempre a fuoco basso, lasciamo che il latte si addensi un poco e, solo quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, aggiungiamo noce moscata e sale secondo i nostri gusti.
Se preferite, è possibile, sciogliendo il burro a bagno maria e poi lavorare latte, burro e farina prima di mettere il tutto sul fuoco.

Con questa ricetta siamo pronti per preparare le arancine che richiedono molto tempo ma non sono affatto difficili da realizzare.

Alla prossima.

M.

2 commenti:

  1. Per le arancine hai provato con un cubetto di burro? Ti assicuro che il risultato è eccellente...(anche se non so se sia meno calorico della besciamella :) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu le fai così in genere?
      Onestamente le ho sempre fatte con la besciamella quindi mi tocca provare l'anno prossimo!

      Elimina

Dimmi che ne pensi...