20 marzo 2012

Acquacotta toscana

Quanta verdura per casa nei giorni trascorsi! 
Me ne cibo volentieri, ma a volte rischia di divenire ripetitiva; ed allora ho ricordato tanti amici e parenti toscani, ed ho pensato che avrei potuto prendere qualcosa in prestito dalla loro cultura culinaria.
Visto che la temperatura non è ancora eccessivamente alta, una pietanza che apporta calore si può ancora tollerare.
Ho iniziato questo post dalla mia scrivania di casa, lo termino da Milano dove spero di avere fortuna anche con un'altra mia passione: i numeri!
Ma prima di mandarvi a leggere la ricetta, voglio dedicare questo post a delle care amiche che mi leggono volentieri e che come me hanno un fornitore ufficiale di verdure in casa. 
Il prossimo sabato potreste provare a preparare l'Acquacotta!

Tempo necessario: 50 minuti
Ingredienti per 4 persone:
1 kg verdure miste (borragine, giri e cardella)
400 g patate
300 g peperoni
1 cipolla
50 g pancetta
8 fette di pane
50 g pecorino grattugiato
4 cucchiai olio
1 peperoncino
sale
1.5 l brodo
Colonna sonora: Natalie Merchant: Not in this life

Queste le meravigliose verdure dei campi siciliani; dopo averle lavate abbondantemente lasciamole cuocere circa 15 minuti in acqua bollente già salata.
Riduciamo patate e peperoni a pezzetti, provando ad avere un'unica dimensione; facciamo a pezzetti anche un peperoncino ed uniamolo alle patate.
Tagliamo a pezzetti anche la cipolla e mettiamola in una pentola capiente insieme a 2 cucchiai di olio ed alla pancetta a dadini.
Quando la cipolla si sarà dorata, aggiungiamo le patate ed i peperoni facendoli soffriggere qualche minuto.
Mettiamo nel tegame anche il brodo caldo e lasciamo cuocere le patate a fuoco lento e con il coperchio per circa 10 minuti; trascorsi i 10 minuti, assaggiamo le patate e, se sono cotte, spegniamo la fiamma.
Uniamo le verdure alle patate, rigiriamo un po' tutti gli ingredienti e lasciamo riposare altri 10 minuti con il coperchio ma a fuoco spento.
Nel frattempo possiamo tostare le fettine di pane.
Mettiamo due fettine di pane nel fondo di ogni piatto; questa quantità di pane, unita alla quantità di patate, basterà ad apportare la giusta dose di carboidrati al nostro piatto.
Mettiamo sul pane il misto di verdure ed aggiungiamo sopra ad ogni piatto del pecorino grattugiato ed un cucchiaino di olio.

Sperando che le mi amiche abbiamo apprezzato l'idea, torno a godermi Milano!!!

Alla prossima.

M.

2 commenti:

  1. Che bel piatto invitante di verdure! Io non so che fare..ho un frigo pieno di verdure da consumare e mia nonna che appena sente la parola "verdura" reagisce scongelando 3 o 4 bistecche! O_o Aiuto!!! :D

    RispondiElimina
  2. queste verdure abbinate a peperoni e pancetta, avranno un gusto irresistibile!

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...