26 maggio 2012

Asparagi all'agro

Dopo il primo giorno di shopping milanese, mi ritiro nelle mie stanze sperando di riuscire a cucinare qualcosa durante questo fine settimana. 
Ho pure comprato qualche chicca alimentare nella speranza di trovare un giusto abbinamento quanto prima e naturalmente un bel libro di cucina che spero di utilizzare prestissimo.
Intanto vi posto un'altra ricetta che ho trovato su "Cucina dalla A alla Z" di Carnacina; un contorno veloce e molto apprezzato se vi piacciono i sapori un po' aciduli. 

Tempo necessario: 1 ora
Ingredienti per 4 persone:
300 g  asparagi
1/2  limone
1 cucchiaio senape
prezzemolo
olio
sale
Colonna sonora: Il Pan Del Diavolo - Il centauro

Facciamo cuocere gli asparagi, legati tra loro ed in piedi, in un tegame alto con l'acqua già salata; l'acqua deve arrivare a metà dell'asparagio. 
Per permettere alle punte di cucinarsi al vapore, copriamo il tegame con della carta d'alluminio.
Uniamo il succo di limone, al sale, al prezzemolo, all'olio ed alla senape e frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione fino a quando non avremo un'emulsione omogenea.
Cotti e scolati gli asparagi, li serviamo coprendoli leggermente con la salsetta.
Dire che è semplice è dire poco! 
Proprio un contorno velocissimo ed a me è piaciuto tanto!
Mi sa che anche il prossimo sabato ho un piccolo e veloce contorno, ma dalle settimane successive si ricomincia ad alzare il tiro. 
Ci siamo ambientati e possiamo iniziare a comprare qualche strumento extra per la nostra cucina; buona domenica!

Alla prossima.

M.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...