16 giugno 2012

Polpo in caponata

Manca poco e potrò gustarmi una porzioncina di polpo bollito come da tradizione in casa mia.
Solo una settimana e finalmente corro a fare un bagno nel mio mare.
Non vedo l'ora!
La ricetta di oggi è davvero caruccia e l'ho trovata, quasi identica a come ve la propongo, in un numero di Cucina No Problem.
In genere il polpo lo gusto semplicemente bollito con un po' di limone, ma in uno dei miei momenti di azzardo ho voluto provare a fare questa caponata.
Terrorizzata dalla possibilità che mio padre non apprezzasse, ho sperimentato unendo le mie conoscenze su questo delizioso ingrediente alla ricetta che, devo dire, è molto ben bilanciata.
Il polpo in caponata è piaciuto, e magari qualche altra volta lo rifaremo anche, ma la prossima settimana mi sa che lo gusterò come si usa a casa mia, così sentirò davvero il sapore del mare!

Tempo necessario: 45 minuti
Ingredienti per 3 persone:
500 g polpo
2 gambi sedano
1/2 cipolla
1 carota
10 olive verdi
2 cucchiai capperi
2 cucchiai aceto bianco
2 foglie alloro
1 ciuffo prezzemolo
1 cucchiaio olio EVO
2 pizzichi zucchero
sale
pepe
Colonna sonora: Jamiroquai - Cosmic girl

Iniziamo scaldando l'acqua, che avremo salato con abbondante sale, come dice mio padre "deve sembrare acqua di mare"!!! 
Aromatizziamo l'acqua con pepe, prezzemolo ed alloro.
Appena l'acqua bolle, immergiamo ed usciamo per tre volte il polpo dall'acqua tenendolo per la testa; in questo modo faremo allentare la nervatura del polpo.
Copriamo con il coperchio fino a quando non riprende a bollire; dopo 15 minuti di bollitura, senza coperchio, rimettiamo il coperchio e, a fuoco spento, lasciamo riposare per altri 15 minuti.
Mentre il polpo si cuoce, passiamo alla caponata.
Mettiamo la cipolla, tagliata piccolissima, in padella con l'olio e dopo un minutino uniamo anche la carota ed il sedano.
Aggiungiamo lo zucchero ed il sale e facciamo rosolare bene il tutto fino a che non si saranno cotti tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo dunque i capperi e le olive e sfumiamo con l'aceto.
A questo punto possiamo unire anche il polpo a pezzetti e saltiamo tutto per qualche minuto; solo prima di servire, decoriamo con del sedano crudo frullato con il pepe.

Ogni tanto fa bene guardare cosa c'è oltre le abitudini e provare a mangiare qualcosa di nuovo; martedì mangerò per la prima volta in un ristorante giapponese vi farò sapere le mie impressioni!

Alla prossima.

M.

1 commento:

  1. E' sempre un piacere passare dal tuo blog e trovare ricette sempre più buone ed invitanti.
    Un abbraccio, Ladyfairy

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...