21 ottobre 2014

Brik patate e tonno

Quante volte ho provato a fare questi brik?
Non avrei potuto contarle!
E allo stesso modo ho cercato ardentemente la pasta fillo per prepararli.
Questa volta non è solo per la mia solita curiosità culinaria che sono così ossessionata da questo piatto. 
E' colpa di un viaggio. 
L'unico vero viaggio.
Con nuovi e vecchi affetti.
Eravamo in Tunisia e ancora adesso ricordo ogni sensazione ed ogni piccolo particolare di quel posto.
Già allora, però, covavo in me la passione per la cucina.
E da allora ho desiderato riassaggiare il brik. 
Poi, finalmente, compare la pasta fillo nel mio supermercato di fiducia.
Inutile raccontarvi i salti di gioia.
Il resto della storia è nella ricetta.

Tempo necessario: 50 minuti
Ingredienti:
10 fogli pasta fillo
500 g patate bollite
2 scatolette tonno
2 cipollotti
prezzemolo
Spezie Tandoori Masala di Cannamela (zenzero, aglio, peperoncino, cardamomo, pepe nero, chiodi di garofano, carvi, cannella, cumino, noce moscata, mais)
sale
pepe
peperoncino
1 uovo

Bolliamo le patate e peliamole, quando sono ancora calde. 
Da qualche tempo, ho iniziato a pelarle con un metodo scoperto on line, che consiste nel mettere le patate bollenti in una ciotola con acqua e ghiaccio per 5 secondi. 
Una volta tolte dall'acqua, stringendole, la buccia viene via. 
Lo vedete meglio qui
Schiacciamo le patate e le uniamo al tonno ed il prezzemolo.
Solo alla fine, aggiungiamo anche lo scalogno.
Uniamo, infine, l'uovo ed il parmigiano grattugiato. 
Poniamo nel centro di ogni sfoglia di pasta fillo, un cucchiaio abbondante di impasto. 
Richiudiamo il brik, scegliendo la forma preferita.
Ho provato a fare del triangoli, delle caramelle e dei fagottini.
I fagottini mi sono sembrati la forma più adeguata, perché permettono di equi-distribuire il ripieno. 
Possiamo anche cuocerli a forno, ma in questo caso ho voluto fare un pranzo zozzo. 
Ogni tanto bisogna concederselo. 
Rispetto alla ricetta originale mancava solo l'uovo sodo, ma considerato la frittura non ho voluto strafare.

Alla prossima.

M.

4 commenti:

  1. Devono essere squisitissimi!!!
    Spero tanto di riuscire a trovare la pasta fillo così li provo anch'io!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...