29 maggio 2016

Pomodori ripieni di pane

Quando finisce la stagione dei cavolfiori e delle zuppe calde, mi viene sempre un po' di nostalgia. 
Nonostante l'amore per l'estate, l'offerta invernale mi rende golosa. 
Da quando la mia spesa è dettata dall'offerta di CorbariBio, non posso neanche fare errori e sono sicura di mangiare solo ciò che in quel momento ci offre la natura. 
Così passa la nostalgia, appena vedo quei meravigliosi pomodori e mi rendo conto che è iniziata la mia stagione preferita!
La ricetta è molto classica e un po' anni '80, proprio come il libro da cui l'ho presa. 

Tempo necessario: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti: 
4 pomodori grandi
5 fette pan carrè
una cipolla
15 g parmigiano reggiano
uno spicchio aglio
basilico
prezzemolo
sale 
olio
2 alici

Laviamo e asciughiamo i  pomodori. 
Tagliamoli a metà in orizzontale e togliamo il più possibile la polpa.
Cospargiamo l'interno con sale e li mettiamo sotto sopra per 30 minuti 
 Nel frattempo tritiamo aglio, cipolla e aromi e mettiamo in padella a fuoco bassissimo con olio per soffriggere.
Aggiungiamo poi la polpa senza i semi.
Lasciamo cuocere per 10 minuti a fuoco basso.
Togliamo dal fuoco e aggiungiamo le alici tritate. 
  Sempre fuori dal fuoco, aggiungiamo il pangrattato, il parmigiano e un filo d'olio. 
Riempiamo i pomodori e mettiamo in forno con un filo d'olio su ogni pomodoro. 
Inforniamo per 30 minuti a 190° e lasciamo un po' freddare, prima di servire. 



Buona domenica!

Alla prossima. 

M.




2 commenti:

  1. vuoi la verità!??? Io amo molto ma molto di più le ricette di quegli anni (che sono della mia adolescenza ed inizi del matrimonio) e anche gli anni precedenti piuttosto che le mode culinarie dei giorni nostri che proprio non reggo. W i tuoi pomodori ripieni!

    RispondiElimina
  2. Beh non si può proprio dire nulla sulle ricette di allora (ho postato pochi giorni fa la torta rovesciata all'ananas anch'essa dei tempi che furono!!!)
    Buonissimi i tuoi pomodori!!!!

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...