15 gennaio 2017

Biscotti di cioccolato alle nocciole

Quel dolce profumo di biscotto o, più in generale, di forno acceso, è sicuramente un odore da nonna, che chiunque adora e che per chiunque è un ritorno all'infanzia. 
Ma perchè aspettare di finire in una casa con una nonna?
Io nonna non lo sono, dovrei prima fare un figlio. 
Ma quando mi sento un po' giù e voglio tornare a volermi bene, cerco una ricetta mai fatta e preparo biscotti per tutto il vicinato. 
Per fortuna mio marito apprezza ed anche i miei colleghi a lavoro.
In due non possiamo di certo mangiare biscotti per un mese. 
Sempre a dieta a casa mia!

Tempo necessario: 1 ora
Ingredienti:
200 g farina
125 g nocciole in farina + 100 in granella
50 g cacao
125 g burro
140 g zucchero di canna
2 uova
sale

Uniamo farina, cacao e sale in un recipiente capiente e che ci consenta di usare delle fruste elettriche. 
Lavoriamo burro e zucchero, poi uniamo un uovo e un tuorlo. 
Aggiungiamo farina e nocciole e lavoriamo fino ad ottenere una pasta liscia. 
Creiamo un panetto, avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo per 30 minuti. 
Scaldiamo il forno a 180° e rivestiamo le piastre da forno con carta.
Stendiamo la pasta fino a 5 mm. 
Ritagliamo i biscotti e spennelliamoli con l'albume rimasto. 
Cospargiamo con le nocciole e facciamo cuocere 10/15 minuti fino a doratura. 

Alla prossima.

M.







3 commenti:

  1. Che belle le tue stelline e immagino molto golose !

    RispondiElimina
  2. Deliziosi i tuoi biscotti! Capitata per caso nel tuo blog carinissimo mi sono iscritta tra i tuoi follower, se ti va di ricambiare mi farebbe molto piacere!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  3. la vista è ingolosita...
    ho l'acquolina in bocca a dir poco

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...